Brownies pere e cioccolato

I brownies sono praticamente l’equivalente di un panetto di burro con qualche altro ingrediente. Ecco spiegato in breve perché sono così buoni e perché li cucino così raramente. E allora perché questi brownies pere e cioccolato? È presto detto: sono in pms e avevo voglia di dolci, avevo delle pere molli e dolci da utilizzare, questi brownies pere e cioccolato sono vegani. Ebbene sì.

IMG_5541

Avevo già preparato con successo dei brownies deliziosi quest’estate con nocciole e carote, decisamente meno cioccolatosi, ma stavolta volevo fare le cose per bene e soprattutto avevo davvero voglia di cioccolato. Prima che possiate ribattere, vi anticipo che nonostante siano veg, questi che vi propongo oggi hanno mantenuto la consistenza dei brownies americani: umidini all’interno e fuori con una leggera crosticina, proprio come quella che fanno gli originali durante la cottura. Io infatti sono molto soddisfatta del risultato.

INGREDIENTI: 

  • 280 gr di farina 00
  • 45 gr di cacao amaro
  • 300 ml di acqua
  • 100 gr di cioccolata extra fondente
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di olio di semi
  • 3 pere morbide e dolci
  • 8 gr di lievito per dolci

 

Che brownies pere e cioccolato sarebbero senza un consistente retrogusto di pera? Per prima cosa quindi, dopo averla sbucciata e privata del torsolo, grattate una pera o frullatela in un mixer e tenetela da parte. Le altre due pere fatele semplicemente a cubetti, sempre senza buccia.

In una ciotola setacciate la farina e il cacao e unite anche lo zucchero e il lievito. Poi, mescolando affinché non si formino grumi, aggiungete l’acqua a filo. Poi unite l’olio di semi e infine le pere e parte della cioccolata fondente a pezzetti. Tenetene un po’ da parte, la cospargeremo sulla superficie dei brownies prima di infornarla in una teglia (24×24) rivestita di carta forno.

IMG_5527

Cuocete a 180° per circa 30 minuti. In generale quando la superficie dei brownies pere e cioccolato inizierà a creparsi, dovrebbero essere pronti. Fate freddare e poi tagliateli in tanti pezzetti, delle dimensioni che preferite.

Processed with VSCO with m5 preset

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...