I brownies sono praticamente l’equivalente di un panetto di burro con qualche altro ingrediente. Ecco spiegato in breve perché sono così buoni e perché li cucino così raramente. E allora perché questi brownies pere e cioccolato? È presto detto: sono in pms e avevo voglia di dolci, avevo delle pere molli e dolci da utilizzare, questi brownies pere e cioccolato sono vegani. Ebbene sì.
Avevo già preparato con successo dei brownies deliziosi quest’estate con nocciole e carote, decisamente meno cioccolatosi, ma stavolta volevo fare le cose per bene e soprattutto avevo davvero voglia di cioccolato. Prima che possiate ribattere, vi anticipo che nonostante siano veg, questi che vi propongo oggi hanno mantenuto la consistenza dei brownies americani: umidini all’interno e fuori con una leggera crosticina, proprio come quella che fanno gli originali durante la cottura. Io infatti sono molto soddisfatta del risultato.
INGREDIENTI:
- 280 gr di farina 00
- 45 gr di cacao amaro
- 300 ml di acqua
- 100 gr di cioccolata extra fondente
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di olio di semi
- 3 pere morbide e dolci
- 8 gr di lievito per dolci
Che brownies pere e cioccolato sarebbero senza un consistente retrogusto di pera? Per prima cosa quindi, dopo averla sbucciata e privata del torsolo, grattate una pera o frullatela in un mixer e tenetela da parte. Le altre due pere fatele semplicemente a cubetti, sempre senza buccia.
In una ciotola setacciate la farina e il cacao e unite anche lo zucchero e il lievito. Poi, mescolando affinché non si formino grumi, aggiungete l’acqua a filo. Poi unite l’olio di semi e infine le pere e parte della cioccolata fondente a pezzetti. Tenetene un po’ da parte, la cospargeremo sulla superficie dei brownies prima di infornarla in una teglia (24×24) rivestita di carta forno.
Cuocete a 180° per circa 30 minuti. In generale quando la superficie dei brownies pere e cioccolato inizierà a creparsi, dovrebbero essere pronti. Fate freddare e poi tagliateli in tanti pezzetti, delle dimensioni che preferite.