Pomodori confit

Sono poche le cose che sono nel mio frigo 12 mesi su 12.
Tra queste ci sono probabilmente i pomodori pachino (o ciliegino) che mangerei in ogni modo, in ogni luogo e in ogni lago. E pensare che da piccola i pomodori nemmeno mi piacevano!
In verità i pomodori sono i migliori amici delle cene veloci e improvvisate, basta buttarli in padella con olio e aglio o cipolla per preparare un sugo pazzesco, o tagliarli e condirli, magari con delle olive e dei capperi per fare un’insalata gustosa e fresca. Per non parlare po dell’accoppiata pomodoro e mozzarella, l’apoteosi del godimento.

IMG_9891

Ma un altro modo in cui ho imparato ad apprezzare i pomodorini è cotti al forno, con un pizzico di sale, olio, origano e zucchero. Sì, esatto, zucchero!
Si chiamano pomodori confit e le due ore di cottura che richiedono (sì, avete letto bene, DUE ore) le valgono t-u-t-t-e.

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 500 gr di pomodori pachino
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero o altro dolcificante (potete usare miele o sciroppo d’acero)
  • sale q.b.
  • origano

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà e disponeteli uno ad uno in fila su una placca rivestita da carta forno. Conditeli direttamente sulla teglia, evitando di mescolarli, per evitare che perdano il succo. Infornate a 120° per due ore. Io solitamente tengo il forno statico per la prima ora e mezza e poi l’ultima mezz’ora lo metto ventilato.

img_9886.jpg

img_9888.jpg

I pomodori confit sono deliziosi anche consumati così, magari su del pane tostato. Ma se volete potete utilizzarli per accompagnare una pasta condita con ricotta e acciughe o olive taggiasche per una versione vegetariana.

Schermata 2019-12-05 alle 19.38.52

Oppure potete utilizzarli per preparare un pesto con noci e ricotta di pecora (o ancora meglio di bufala), otterrete una cremina deliziosa da spalmare sulle bruschette, per accompagnare i formaggi o per i vostri primi piatti.

IMG_9890

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...