Ciambellone cocco e cioccolato

Ciambellone cocco e cioccolato o ciambellone cioccolato e cocco? È difficile dire se ci sia più cocco che cioccolato, un po’ come domandarsi se sia nato prima l’uovo o la gallina.
In ogni caso, che sia ciambellone cocco e cioccolato o ciambellone cioccolato e cocco, la sostanza non cambia: siamo davanti ad un tripudio di libidine a cui è impossibile resistere, parola di lupetto.

Processed with VSCO with f2 preset

Questo ciambellone cocco e cioccolato non solo è perfetto per una colazione super carica o per una merenda golosa, ma incontra i gusti di tutti, grandi e piccoli.
Oltretutto può essere una comodissima ricetta di riciclo per la cioccolata: quante volte nella dispensa trovate stecche di cioccolata, avanzi di uova di Pasqua o torroni e cioccolatini di Natale? Io mai, perché li mangiamo sempre tutti.

INGREDIENTI (per la base):

  • 150 gr di farina 00
  • 120 gr di farina di cocco
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 60 gr di cacao amaro
  • 50 gr di cioccolato fondente (o al latte se preferite, magari diminuite la dose di zucchero)
  • 4 uova
  • 100 ml di latte a temperatura ambiente
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale

INGREDIENTI (per la copertura): 

  • 50 gr di cioccolato fondente
  • farina di cocco q.b.

Separate i tuorli dagli albumi e montate bene i primi con lo zucchero per almeno cinque, sei minuti. Il composto dovrà risultare giallo e cremoso. Sciogliete il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e aggiungeteli ai tuorli sbattuti. Intanto in una ciotolina mettete la farina di cocco a mollo nel latte per qualche minuto. Quando la farina di cocco avrà assorbito il latte aggiungetela al composto e sbattete ancora con le fruste elettrice. Aggiungete poi le polveri, ovvero la farina, il cacao amaro e il lievito, ben setacciati. Montate gli albumi con un pizzichino di sale, a neve ben ferma. Poi incorporateli delicatamente all’impasto, stando attenti a mescolare dal basso verso l’alto per non smontarli. Una volta che il composto sarà ben omogeneo cuocete in uno stampo per ciambelloni a 180° a forno statico per 40 minuti circa.

IMG_2514

Una volta sfornato, fate freddare del tutto e togliete il ciambellone al cioccolato dallo stampo. Sciogliete il cioccolato e aiutandovi con un cucchiaino fate colare la cioccolata sciolta sulla superficie, ricoprendo poi con la farina di cocco.
Fate freddare e solidificare la decorazione e poi godetevi il vostro ciambellone cioccolato e cocco o cocco e cioccolato.

Processed with VSCO with m5 preset

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...