Torta al limone e mascarpone

Avete voglia di una torta morbida, perfetta da mangiare con un bel tè?
Questa torta al limone e mascarpone è un po’ nata per caso, per la necessità di consumare una confezione di mascarpone che avevo in frigorifero e che non volevo trasformare nell’ennesimo tiramisù o in un semifreddo per cui ormai non è più stagione.
Preferivo quindi un dolce caldo, da cuocere al forno, una torta morbida ma non pesante considerando l’ingente quantità di formaggio.
La consistenza di questa torta ricorda infatti molto quella della cheesecake newyorkese ma, essendo priva di burro e fatta con i limoni, risulta molto meno pesante e decisamente più fresca al palato.

IMG_0016.JPG

Potete ovviamente decorarne la superficie come preferite. Io quando l’ho assaggiata ho scelto di metterci sopra un velo di marmellata di albicocche che secondo me si sposavano bene con il sapore del limone, ma potete optare per della frutta fresca, come dei lamponi, per delle amarene in sciroppo o, se siete super golosi, per del cioccolato bianco fuso.

INGREDIENTI:

  • 250 gr di mascarpone
  • 170 gr di yogurt greco
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • succo di 2 limoni
  • 75 gr di fecola di patate
  • 50 gr di farina 00

 

Ammorbidite il mascarpone con lo zucchero, mescolando con le fruste. Aggiungete poi lo yogurt e il succo di limone, continuando a frullare finché il tutto non vi risulta liscio e omogeneo. A questo punto potete incorporare le uova, una alla volta, continuando a mescolare. Infine unite le polveri ben setacciate, la farina e la fecola di patate. Se volete che il vostro dolce sia senza glutine potete sostituire la quantità della farina 00 con l’amido di riso, accertandovi ovviamente che anche tutti gli altri ingredienti siano certificati e bollati come gluten free.
Versate tutto il composto in uno stampo a cerniera rivestito con della carta forno e infornate a 180° per 45 minuti circa. Quando la superficie della torta al limone sarà dorata e inizierà ad avere qualche leggera crepatura allora sarà pronta.
Fate freddare e decoratela con delle fettine di limone, della menta o come più vi piace.

Processed with VSCO with m5 preset

 

IMG_3011

2 pensieri su “Torta al limone e mascarpone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...