Continuiamo la lunga serie di ricette dedicate all’autunno con uno dei piatti più autunnali che esista, preparato con uno degli ingredienti più autunnali che ci sia: la zucca. Oltre ad essere il simbolo di Halloween (adoro Halloween, lo confesso) la zucca è un alimento super versatile perché si presta benissimo per la preparazione di qualsiasi portata, dai primi piatti ai dolci.
Stavolta ci occuperemo di un primo piatti, perfetto anche per chi è a dieta o semplicemente ama mangiare sano senza rinunciare al gusto. Questo risotto alla zucca non è il solito risotto: oltre ad aver usato del riso integrale, che personalmente preferisco perché tiene molto meglio la cottura e ha un sapore più rustico, ho dato un tocco di colore e sapore con una crema di ricotta.
Un risotto integrale alla zucca pieno di sapori e profumi, da quello del rosmarino a quello del pepe nero e della curcuma.
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 190 gr di riso integrale
- 200 gr di zucca sbucciata e senza semi
- 50 gr di ricotta
- brodo vegetale
- cipolla
- curcuma
- rosmarino
- pepe nero
- sale
- olio
In un wok fate appassire della cipolla in un filo d’olio evo. Aggiungete poi la zucca fatta a cubetti e aggiustate di sale. Aggiungete un rametto di rosmarino e mezzo cucchiaino di curcuma e fate cuocere a fuoco dolce con il coperchio. Quando la zucca sarà morbida schiacciatela con la forchetta. Aggiungete nel wok il riso, fatelo tostare per qualche minuto e poi aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale. Continuate finché il riso non sarà cotto.
A parte ammorbidite la ricotta, aiutandovi con un paio di cucchiai di brodo vegetale, e dopo aver impiattato il risotto aggiungete un cucchiaio di crema di ricotta. Macinate del pepe nero fresco sopra e servite. Se volete rendere il tutto ancora più sfizioso potete aggiungere anche dei crostini di pane tostato.
Un pensiero su “Risotto integrale alla zucca”