C’è qualcosa che fa più inverno delle ciambelline al vino?
Difficile.
Mia mamma però, che è la master queen delle ciambelline fatte con prosecco e anice – di cui un giorno sgancerò la ricetta – qualche domenica fa si è letteralmente superata con delle spettacolari ciambelline a base di arancia e con dei pezzettoni di cioccolato extra fondente.
Sono un’ottima alternativa alle ciambelline al vino e sono l’ideale se le si vuole dare anche ai più piccoli. Ma soprattutto secondo me, se impacchettate a modino, sono anche un bel pensiero gastronomico da regalare ad amici, magari accompagnate da una buona bottiglia di vino da dolce (un passito per esempio).
INGREDIENTI:
- 150 gr di zucchero
- 750 gr di farina 00
- 2 uova
- 80 gr di burro
- 2 arance (scorza e succo)
- scorza di un limone
- una bustina di lievito
- un pizzico di sale
- 150 gr di cioccolato fondente
Setacciate la farina e unitevi lo zucchero, il lievito e le scorze degli agrumi. Fate una fontana, al centro della quale andrete a rompere le uova a temperatura ambiente e anche il burro a fiocchetti. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido ma non appiccicoso.
Fate riposare per una ventina di minuti, dopodiché prendete una noce d’impasto, lavoratelo facendo una serpentina e unite le due estremità, formando la ciambellina. Passatela nello zucchero e disponetela insieme alle altre su una placca da forno. Cuocete a 170° per circa 30 minuti.
Un pensiero su “Ciambelline arancia e cioccolato”