Come sempre l’arrivo dell’autunno sancisce tre momenti importanti:
- (finalmente) addio prova costume, arrivederci a tra 8 mesi
- devo fare il cambio di stagione
- posso riaccendere il forno!
Mentre dunque continuo a rimandare l’incontro ravvicinato con le odiate scatole piene zeppe di maglioni di lana e sciarpone, mi godo il ritrovato idillio con il forno.
Già, perché se anche voi avete la sfortuna di vivere in una casa dove la cucina è circa due metri quadri per due sapete bene che d’estate accendere il forno è impensabile a meno che non vogliate provare a simulare le temperature della Death Valley.
A settembre perciò, tra un temporale e l’altro, presa dall’entusiasmo e dalla necessità di consumare una cesta di fichi (i settembrini!) del mio albero, ho inaugurato la stagione autunnale con una crostata che è durata meno di ventiquattro ore.
INGREDIENTI:
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina integrale
- 100 gr di zucchero
- scorza di due limoni
- vanillina
- un pizzico di lievito
- 500 gr di ricotta di pecora
- 350 gr di confettura di fichi
- 500 gr di fichi freschi
- un bicchierino di cognac
Preparate la frolla integrale: come sempre vi consiglio di setacciare la farina 00 con il lievito, unendo poi la farina integrale, la scorza di un limone, la vanillina e lo zucchero. Unite il burro fatto a cubetti e con le dita sbriciolatelo nelle polveri fino ad ottenere una sorta di sabbiatura umida. Poi unite l’uovo intero e il tuorlo.
Impastate fino ad ottenere una pasta omogenea e compatta. Avvolgete in una pellicola e fate riposare in frigo un quarto d’ora.
Preparate la farcitura: per prima cosa lavate bene i fichi, tagliateli a metà e bagnateli con del succo di limone. Ammorbidite la ricotta con quattro cucchiai di zucchero di canna, unite la scorza del limone e il bicchierino di cognac.
Stendete la frolla su una teglia e bucherellatela. Versate la crema di ricotta e sopra spalmateci la confettura ai fichi. Io ho usato quella che avevamo fatto precedentemente con mia mamma, usando sempre i fichi del nostro albero.
Cuocete in forno statico a 180° per 35 minuti circa.
Una volta cotta la crostata sistemate sopra i fichi freschi. Se volete potete anche caramellare i fichi con zucchero, acqua e burro. Io, trovandoli già molto dolci, ho preferito lasciarli così com’erano bagnandoli anzi con del limone per sgrassare anche la parte grassa della ricotta.