Io amo, amo, amo i plumcake. Insieme al ciambellone, il plumcake è per eccellenza il dolce della colazione e, inutile dirlo, lo adoro in tutte le sue varianti.
Da quello classico allo yogurt che mi ricorda le colazioni dell’infanzia, a quello al cacao o ad uno più fresco e light, come quello allo zenzero e al limone.
Stavolta però, complice la quantità di yogurt greco che avevo da smaltire nel frigo, ho sperimentato un abbinamento un po’ meno gettonato: arancia e albicocca.
In realtà l’ispirazione me l’ha data un cocktail che ho bevuto recentemente proprio a base di succo di albicocca e spremuta di arancia. La combinazione mi è piaciuta moltissimo (sono due sapori che adoro e che rinfrescano molto il palato) e ho voluto utilizzarla in un dolce.
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 250 gr di yogurt greco
- scorza di un’arancia
- quattro cucchiai di confettura di albicocche
- 300 gr di farina 00
- 100 ml di latte
- una tazzina di olio di semi
- una bustina di lievito
- un pizzico di sale
Sbattete le uova con lo zucchero finché non saranno belle chiare e cremose, di un bel giallo.. A parte unite allo yogurt greco la confettura di albicocche e poi la scorza. Dopo aver mescolato per bene, aggiungetelo alle uova.
Unite anche l’olio di semi e il latte, lasciandovene però un goccino per scioglierci il lievito.
Setacciate la farina e unitela poco alla volta, infine unite sale e lievito.
Infornate a 170° per circa 50 minuti, poi lasciate per un quarto d’ora a riposare nel forno spento con lo sportello leggermente socchiuso.
Aggiungerei anche il muffin! 🙂
Anche i muffin sono ottimi per fare colazione 😍
Quelli al cioccolato poi…..;-)