Ciambella al limone con copertura al cioccolato bianco

“Quando la vita ti dona limoni… fai un ciambellone!”
Così recita l’antica massima o almeno è così che la conosciamo a casa mia. Ho un albero di limoni che mi regala spesso fantastici limoni non trattati perfetti per cucinare.
Questa settimana ne avevo tre, belli tronfi, che mi guardavano con aria invitante in frigo. Complice anche mio padre – tornato a casa con un importante quantità di cioccolata bianca – ecco che domenica mi sono messa ad armeggiare e ho tirato fuori una ciambella al limone con una copertura sicuramente poco Instagram al cioccolato bianco, ma decisamente golosa.

ciambella limone cioccolato bianco

Il cioccolato bianco non è uno dei miei ingredienti preferiti, uso molto più spesso quello extrafondente, ma semplicemente perché non amo i sapori eccessivamente dolci. Succede che dopo un assaggio, se continuo a mangiarne, mi disgustano.
Proprio per questo cerco sempre di abbinare il cioccolato bianco a sapori particolarmente aspri: il limone è perfetto (proprio qualche settimana fa ho postato la ricetta del profitterol bianco) ma anche i lamponi o i mirtilli si sposano benissimo (i muffin mirtilli e cioccolato bianco sono un’ottima variante dei muffin tradizionali).

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 190 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 50 gr di fecola
  • 100 gr di burro
  • 3 limoni
  • mezza tazza di latte
  • lievito
  • pizzico di sale
  • 180 gr di cioccolata bianca

 

Dividete gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con lo zucchero per dieci minuti. Quando saranno diventati color crema, aggiungete il burro fuso e la scorza dei 3 limoni, SOLO la scorza. Setacciate le polveri e iniziate ad aggiungerle a poco a poco.
Dopo aver montato a neve con il pizzico di sale gli albumi, incorporateli facendo attenzione a non smontare il composto. Infine versate la bustina di lievito nel latte e girate finché il latte non sarà diventato più denso e schiumoso, a questo punto versatelo nell’impasto e mescolate delicatamente.
Versate il tutto in uno stampo per ciambellone e cuocete per 40 minuti a forno statico a 180°.
Quando la ciambella sarà pronta e fredda, toglietela dalla teglia. Con uno stuzzicadenti fate dei buchini su tutta la sua superficie.

IMG_2910.jpg

Ricavate il succo di un limone, diluitelo con dell’acqua e tre cucchiai di zucchero. Irrorate la ciambella con questa bagna e lasciate riposare per qualche minuto.
Per la copertura vi basterà sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato e versarlo sopra la ciambella.

ciambella limone cioccolato bianco
Se volete decorarlo in modo più scenografico, caramellate qualche fettina di limone da mettere sopra oppure disponete sulla superficie glassata delle scorze di limone candite.

IMG_2968.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...