Torta cioccolato e lamponi

Ogni anno mi piace fare una torta diversa per il mio compleanno. Gli ultimi due anni però ho fatto due varianti di una stessa torta: nel 2016, per i miei 25 anni, con fragole e quest’anno con i lamponi. La versione con i lamponi non solo è stata più apprezzata, ma avuto un tocco in più nella farcitura, ovvero un disco di cioccolata fondente nel mezzo che si spezzava sotto i denti ad ogni morso, ricordando un po’ l’effetto di quando si mangiava il Magnum al mare.
Sono molto affezionata a questa torta perché io stessa, che sono sempre molto critica nei confronti dei miei dolci e trovo sempre il pelo nell’uovo o quel qualcosa da sistemare da perfetta perenne insoddisfatta quale sono, l’ho trovata davvero deliziosa. Sono arrivata persino a definirla una delle torte meglio riuscite di sempre.
Inoltre mi ricorda la torta cioccolato e lamponi che si vede nella sigla di Bake Off Italia, quindi la trovo anche molto bella!

IMG_0629 (1).jpg

INGREDIENTI (base)

  • 4 uova
  • 100 gr di cioccolata extra fondente
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 50 gr di cacao amaro
  • 80 ml di latte
  • una bustina di lievito
  • vanillina

INGREDIENTI (farcitura e copertura)

  • 250 gr mascarpone
  • 80 gr di zucchero
  • 500 ml di panna fresca
  • 350 gr di marmellata ai lamponi (100% frutta)
  • 180 gr di lamponi freschi
  • 270 gr di cioccolata fondente

Separate albumi e tuorli e sbattete questi ultimi con lo zucchero per circa dieci minuti. Nel frattempo sciogliete burro e cioccolata a bagnomaria o in microonde e poi unite il composto ai rossi sbattuti. Versate anche il latte e poi iniziate ad aggiungere le polveri, dopo averle setacciate. Montate gli albumi a neve e incorporateli all’impasto, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto.
Infornate la torta a 180° per quaranta minuti a forno statico. Quando sarà fredda toglietela dallo stampo e tagliatela a metà. Spalmate su entrambe le parti abbondante marmellata. Io ho usato una marmellata 100% frutta perché secondo me sono quelle che mantengono il sapore del frutto: i lamponi hanno quel retrogusto asprognolo che le marmellate con una bassa percentuale di frutta annientano, risultando spesso troppo dolci. Ammorbidite il mascarpone con lo zucchero e poi montate 200 ml di panna da unire alla crema. Farcite la torta con questo composto.
Per rendere il tutto ancora più goloso, ma soprattutto per dare un tocco croccante alla torta, io ho preparato un disco di cioccolata fondente: l’ho fatto sciogliendo del cioccolato al microonde, circa 50 gr, a cui ho aggiunto altri 20 gr circa una volta tirato fuori. In questo modo il cioccolato fuso ha raggiunto la temperatura e la consistenza perfetta per poter essere utilizzato. Aiutandovi con un coppa pasta o la parte laterale di una teglia con cerniera (quelle da cheesecake insomma) potete realizzare il disco: basterà versare il cioccolato su un foglio di carta forno con cui avrete rivestito una placca da forno, restando nei limiti del coppa pasta. A questo punto fate freddare in frigo per una ventina di minuti circa. Quando la cioccolata sarà solidificata, staccate la carta forno dal vostro disco e adagiatelo delicatamente sopra la farcitura di mascarpone e panna e ‘richiudete’ la torta. Dunque la stratificazione all’interno della torta sarà la seguente: torta-marmellata- mascarpone e panna – disco di cioccolato-marmellata- torta.

IMG_0644.jpg

Adesso mettete in un pentolino la panna rimasta e portatela a bollore. Toglietela dal fuoco e versate i 200 gr di cioccolata fondente. Quando tutta la cioccolata sarà sciolta e avrete una crema liscia e omogenea, versatela sopra la torta ricoprendola.
Dopo aver lavato (e asciugato!) i lamponi, decorate la superficie come preferite.

IMG_0619.JPG

IMG_0618

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...