Perfetti Stronzi e dove trovarli

C’è una precisa categoria di persone che io proprio non tollero. Riconosco di non essere esattamente una campionessa mondiale di tolleranza, questo è innegabile, però ci sono casi straordinari, casi in cui è necessario mostrarsi risoluti e dire un grande “NO” davanti ad atteggiamenti ingiustificabili.

tumblr_ogunenXJXU1sbssddo1_500

Questo è uno di quei casi, questa è una di quelle categorie umane che meritano di essere messe sotto processo, il che spiega la necessità di scriverne appositamente da cui sono stata travolta. Una sorta di missione propedeutica.
Dopo ben due cataloghi su alcune tipologie di maschi che l’umanità (purtroppo) annovera tra la specie, ho pensato di dedicare un post intero ad una tipologia di uomini che non riesco veramente a digerire.
Gli stronzi. Anzi, per essere ancor più specifiche, i Perfetti Stronzi.
E mentre sento già la schiera di “Ma grazie al cazzo!” che si leva impetuosa dalle masse, ci tengo a precisare che non è così scontato come sembra.
A chi è che piacciono gli stronzi? Ve lo dico io: a nessuno.
Eppure qualcuno deve aver messo in giro la voce – infondatissima – che essere stronzi sia una sorta di garanzia di fascino. Complici i teen drama degli anni Novanta e una massiccia dose di stupidità adolescenziale, molto spesso c’è quest’erronea identificazione tra “stronzo” e “affascinante”. 

giphy


Non è proprio così. Facciamo una netta distinzione: essere affascinanti è una cosa, essere stronzi è un’altra.
Affascinante è una persona che si lascia scoprire poco alla volta, affascinante è una persona con le idee chiare e decise, affascinante è qualcuno che manifesta la sua personalità con convinzione attraverso le sue scelte e attraverso le sue parole che non cadono mai nella maleducazione.
Troppo spesso i Perfetti Stronzi si comportano come tali perché convinti di apparire più attraenti e desiderabili agli occhi altrui.
I Perfetti Stronzi sono quelli che ti salutano e ti parlano come se ti stessero facendo una divina concessione. Sono quelli che limonano o vengono a letto con te e poi spariscono senza prendersi la briga di dirti “ehi, è stato un piacere, stammi bene”. Quelli che ti mettono in condizione di chiedergli di uscire e poi, quando finalmente trovi il coraggio per farlo, ti dicono di no o peggio accettano e poi spariscono. I Perfetti Stronzi sono quelli che raccontano ai loro amici di aver fatto tutte le cose sopracitate ridendoci su – come se ci fosse motivo di vantarsene! – e se tra i suoi amici non ce n’è uno che si prenda la briga di fargli notare il pezzo di cafone che è, significa soltanto che i suoi amici sono dei Perfetti Stronzi anche loro. 

tumblr_mn1snt0L511srqr8so1_500


I Perfetti Stronzi dovrebbero quindi prendere in considerazione l’idea di accoppiarsi e relazionarsi soltanto tra loro, così da distruggersi a vicenda, farsi letteralmente a pezzi a suon di comportamenti degni giusto delle soap opera più scadenti e lasciare che il resto della civiltà vada avanti senza la piaga sociale che loro rappresentano.
Quando sento dire che “alle donne piacciono gli stronzi” rabbrividisco sempre un po’.
Poi provo una gran pena per gli stronzi in questione perché probabilmente devono essere tra quelli che ci hanno creduto e ci credono per davvero. E usano questi atteggiamenti miserabili per nascondere non tanto una patetica insicurezza, quanto un’imbarazzante e abissale mancanza di argomenti.
Sì, magari esistono pure le donne sensibili al fascino dell’uomo scontroso e un po’ ruvido, ma se si tratta di fanciulle con più di tredici anni e soprattutto un QI anche solo vagamente accettabile, una volta appurato di avere di fronte un Perfetto Stronzo che non la rispetta e la deride con i suoi amici,  fuggirà sulle ali del vento.
Perché alla fine ma chi ha voglia di avere a che fare con qualcuno di così infantile?
Lì fuori è pieno di persone con cui è sicuramente molto più piacevole chiacchierare, persone che quando prendono un impegno lo rispettano, persone che non hanno bisogno di assumere un’immotivata aria di superiorità per poter affrontare la gente, il mondo, la vita.

27ca3945a83b9cafa5c34140f55706f9


La cosa che più mi fa ridere dei Perfetti Stronzi è la loro ancor più infondata convinzione di essere degli esemplari unici al mondo. Anche questo non è vero. Tutti i Perfetti Stronzi sono uguali tra loro. I loro atteggiamenti da prima donna, le loro risposte scazzate e la loro maleducazione – perché in fondo di maleducazione si tratta– sono tutte simili e ugualmente riscontrabili.
Quindi se capite che il tipo che vi piace appartiene alla categoria sono piuttosto sicura che vi stuferà presto. Se invece ne subite inspiegabilmente il fascino ad oltranza, fatevi solo una semplice domanda: presentereste mai una persona con un atteggiamento del genere ai vostri amici, alla vostra famiglia? Io non credo.
E voi, Perfetti Stronzi che passate di qua, smettetela di impegnarvi tanto per essere quanto più sgradevoli possibili agli occhi dell’umanità tutta. 
Che voglia ho di abbracciarvi e spiegarvi che quando fate gli stronzi non sembrate più interessanti o affascinanti. Sembrate solo stronzi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...