Torta al limone con crema e fragole

Questa torta al limone con crema e fragole è una di quelle torte ispirate. Ovvero quelle torte che preparo pensando a qualcuno. Lo so che forse è da pazze, ma secondo me si possono accostare torte e persone.

Così quando è arrivato il momento di festeggiare il compleanno di una delle mie persone preferite – la prima sono io ovviamente – ossia la mia omonima nonna Giulia, ho deciso di fare io il dolce. Ed è uscita questa morbidissima torta ala limone con crema e fragole.
E visto che noi Giulie siamo persone estremamente raffinate, eleganti, delicate ma decise, ho cercato di racchiudere l’essenza di una Giulia in una torta che si compone di una base morbida aromatizzata al limone, una crema pasticcera al limone e tante fragole.

IMG_0915
INGREDIENTI 

  •  3 uova
  • un vasetto di yogurt magro
  • 80 gr di olio di semi
  • 180 gr di zucchero
  • la scorza e il succo di un limone non trattato
  • 300 gr di farina 00
  • un pizzico di sale
  • una bustina di lievito

Per farcire: 

  • fragole fresche
  • 50 gr di cioccolata bianca

Per la crema pasticcera vi rimando alla mia ricetta sensazionale, provare per credere.

Sbattete le uova con lo zucchero per almeno sette, otto minuti, finché non saranno spumose. Aggiungete l’olio di semi, lo yogurt, il succo e la scorza di limone continuando sempre a mescolare il tutto. Setacciate la farina e incorporatela poco a poco all’impasto. Infine aggiungete il sale ed il lievito.Infornate a 180° a forno statico per 35-40 minuti.
Mentre la base si raffredda preparate la crema e fatela freddare. Tagliate la base in due e farcitela poi con la crema raffreddata. Aggiungete le fragole tagliate a metà: io non le ho irrorate con il limone perché non volevo che cacciassero il succo, inoltre la crema e la base avevano già una nota di limone.
Io ho poi spalmato con la crema anche parte della superficie, arricchendola con delle scaglie di cioccolato bianco e ho decorato con le fragole tagliate a metà e delle meringhette.

IMG_0922

IMG_0925

Un pensiero su “Torta al limone con crema e fragole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...