Ciambelline al vino rosso

Un mese fa eravamo tutti in piena preparazione atletica per le grandi mangiate delle feste, un mese fa io preparavo le ciambelline al vino cantando falàlàlàlàlàlàlàlà, ora siamo già invasi da frappe, castagnole e quant’altro. Oh, e come dimenticare le favolose confezioni curiciose dei cioccolatini per San Valentino! Ricordate: un vero uomo non regala cioccolatini, al massimo li fa! Ok, magari se non sapete temperare il cioccolato non è una grande idea, però vi prego, non comprate quelle cagate di scatole a forma di cuore, fate un dolcetto al cioccolato che non ci vuole proprio una scienza.
Chiusa parentesi, tornando alle ciambelline al vino, potete comunque preparare queste ciambelline, in fin dei conti non sta scritto da nessuna parte che debbano essere fatte e mangiate soltanto durante le feste, no? E poi sono così facili e veloci da fare, non avete nemmeno bisogno della bilancia, vi basta un bicchiere di plastica e potete anche bere il vino che avanza mentre si cuociono. Andate a prendere:
– 1 bicchiere di Merlot
– 1 bicchiede di zucchero semolato
– 1 bicchiede di olio di semi di mais
– 5 bicchieri di farina
– un pizzico di sale
– un pizzico di lievito

Io ho impastato tutto con la mia splendida planetaria, iniziando ad unire tra loro olio, vino e zucchero e aggiungendo poi il lievito, il sale e la farina a poco a poco. Otterrete un impasto un po’ rosato compatto, morbido ma non appiccicoso.

PicMonkey CollageFatelo riposare una ventina di minuti in frigo, avvolto nella pellicola, e poi incominciate a fare le ciambelline. Basta fare delle serpentine con un po’ di impasto ed unirne le estremità. Prima di disporle su una teglia, passatele nello zucchero semolato.

ciambellealvino3Infornate a 150° con forno ventilato per 25 minuti circa. Quando le ciambelline saranno ben dorate sono pronte. Una deliziosa variante che ha preparato mia mamma è con il prosecco al posto del Merlot e dei semi di anice. La ricetta potete trovarla nella pagina Fb, tra gli articoli che scrivo settimanalmente sulla rivista online LadyO.

IMG_7758

IMG_7759

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...