Caprese al limone e cioccolata bianca

Ecco, è mercoledì sera – ora mentre scrivo, il criceto grasso nel mio cervello ha pensato di programmare il post per domattina, quindi non sarà più mercoledi! – e fuori sta diluviando, quindi essere qui davanti, con il mio pigiama rosa di Minnie e la vestaglia ancora più rosa, è davvero bello. Quasi quasi mi butto sulle gambe anche la borsa dell’acqua calda. COME SONO VECCHIA, SÌ! Io, si sa, sono un gatto ed in quanto tale l’inverno per me equivale a rintanarmi in angolini caldi e starci il più a lungo possibile.
Equivale non so, a spararmi un’intera stagione di una serie tv in una settimana, mangiare biscotti Oro Saiwa nel letto con stupide riviste, STUDIARE PER GLI ESAMI, lamentarmi del fatto che devo proprio farmi la ceretta e trovare continuamente scuse per non farlo. E ovviamente sfornare dolci, facendo ingrassare chi mi sta intorno.
Stavolta è toccato ad una versione bianca della torta caprese, un dolce che oltre ad essere squisito è anche totally gluten free! Se avete dunque amici celiaci a cena, potete deliziarli con un dolce senza glutine ma gustosissimo. La torta caprese infatti solitamente è al cioccolato fondente, io ho voluto provare a farla con la cioccolata bianca e il limone, sapore che richiama tanto la zona di Capri.
Questa torta caprese stupenda, meravigliosa, così buona da essere divorata in 36 ore circa è una rivisitazione della torta caprese, dolce tipico dell’isola di Capri. La cosa che mi piace tantissimo di questo dolce è la consistenza: fuori fa una sottile crosticina e dentro mantiene una morbidezza ed un’umidità tale da farla sciogliere letteralmente in bocca quando la si mangia.
Poi, visto che era il compleanno di mia madre, ho deciso di strafare e ho preparato una mousse ai lamponi per accompagnarla: mangiare la torta pucciandola nella mousse l’ha resa ancora più buona.

Processed with VSCOcam with c1 preset
INGREDIENTI (torta):

  • 180 gr di mandorle pelate
  • 180 gr di cioccolato bianco
  • 5 uova
  • 80 gr di olio extravergine d’oliva
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di fecola di patate
  • la scorza di due limoni
  • un baccello di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 8 gr di lievito
  • un pizzico di sale

INGREDIENTI (mousse ai lamponi): 

  • 125 gr di lamponi
  • un cucchiaio di miele
  • 125 gr di ricotta
  • quattro cucchiai di zucchero a velo
  • 100 ml di panna fresca

Per prima cosa tritate finemente in un mixer le mandorle con lo zucchero a velo ed unite a questa polvere la fecola setacciata, il lievito, il pizzico di sale, la scorza del limone e la vanillina. Tritate finemente anche la cioccolata ed unite anch’essa. Infine unite l’olio a filo, mescolando fino a quando il composto non sarà umido e pastoso. A parte separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con lo zucchero semolato per qualche minuto finché il composto non sarà liscio e cremoso. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.

PicMonkey Collagecaprese

Aggiungete i rossi sbattuti, poco a poco, al composto pastoso, mescolando energicamente.
Poi incorporate gli albumi un po’ alla volta, stando attenti a fare movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.
Quando il composto sarà ben omogeneo versatelo in una teglia circolare di circa 24 cm di diametro e infornate a 160° per 45 minuti circa.
Nel frattempo potete preparare la mousse di accompagnamento: ammorbidite la ricotta con il miele, fino ad ottenere una consistenza cremosa. In un pentolino invece mettete un dito d’acqua e i lamponi. Appena saranno più morbidi frullateli ed aggiungete lo zucchero a velo, lasciando ancora qualche minuto sul fuoco basso. Fate freddare ed uniteli alla ricotta, mescolando bene finché non si saranno ben amalgamati. A parte montate la panna che incorporerete al composto, avendo sempre cura di mescolare dal basso verso l’alto. Conservatela in frigo.

capresemousse IMG_6754

Quando la torta sarà pronta e fredda, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e grattateci qualche scorzetta di limone sopra. Io l’ho decorata con dei cioccolatini a forma di cuore che ho preparato semplicemente sciogliendo la cioccolata bianca avanzata, riempiendoci uno stampino apposito e lasciando solidificare nel freezer.
Servite la torta con una cucchiaiata di mousse accanto.

capresefetta
caprese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...