Muffin al caffè con crema al mascarpone e scaglie di cioccolato

Pensavate mi fossi dimenticata di voi eh? No, in realtà sono solo sommersa dai libri, come sempre, perchè sto preparando due esami insieme. Come ben saprete ormai, adoro complicarmi la vita e vivere ogni giorno lanciando imprecazioni a me stessa, al mondo, alla Sapienza e, per par condicio, anche al creatore. Poi ok, lo ammetto, sono molto presa dal mio compleanno. No, non sto organizzando un ricevimento a Buckingam Palace, dico che sono molto presa perchè praticamente non penso e non parlo d’altro e anche questo è nella norma: adoro il mio compleanno, è il giorno che preferisco in assoluto (ma dai?!) e lo aspetto sempre con un fomento estremo, causando crisi di nervi alle persone che mi circondano e che, povere, sono costrette a sopportarmi.
D’altra parte però io le rimpinzo sempre di dolci e dolcetti, quindi possono chiudere un occhio. E quindi parliamo dei miei muffin al caffè con crema al mascarpone e scaglie di cioccolato!
Per 12 muffin ho utilizzato:
– un vasetto da 125 gr di yogurt al caffè
– 2 tazzine di caffè amaro
– 180 gr di zucchero
– 250 gr di farina
– 2 uova
– mezza bustina di lievito
– 100 gr di olio di semi di girasole
– cioccolato extrafondente q.b.

per la crema al mascarpone:
-125 gr di mascarpone
– 1 uovo
– 40 gr di zucchero

Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete poi lo yogurt al caffè e, quando sarà ben amalgamato, una delle due tazzine di caffè. Incorporate anche l’olio e poi, a poco a poco, la farina con il lievito.
In una teglia da muffin sistemate i pirottini che riempirete per 2/3 con l’impasto. Infornate a 180° per 20 minuti e poi fate freddare.

IMG_5995

Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: separate il rosso dall’albume. Mescolate il rosso con lo zucchero e poi versate il mascarpone. A parte, montate a neve l’albume che aggiungerete mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto.
Prendete i vostri muffin e con un coltello fate un buco in cima: bagnatelo con il caffè rimasto e riempitelo con la crema al mascarpone dopo averla fatta rassodare a lungo nel frigo (se avete poco tempo potete anche tenerla nel congelatore). Io ho utilizzato una sac à poch per fare prima.
IMG_5998  IMG_6003

Servite con delle scaglie di cioccolato o una spolverata di cacao sopra.

Processed with VSCOcam with m5 preset

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...