Quest’estate è sicuramente una delle più strane degli ultimi dieci anni, non solo per il clima e per il fatto che siamo ad Agosto ed io non sono ancora mai stata al mare.
Personalmente però posso finalmente spuntare una voce importante nella mia lista dei desideri, una voce che ricorreva da moltissimi anni: visitare Parigi.
Sono stata otto giorni nella città che sognavo da tempo immemore e ci ho sicuramente lasciato un gran pezzo di cuore.
Per non parlare dei dolci che ho potuto assaggiare! Credo proprio che dovrò aprire una piacevole parentesi qui nel blog e provare a riprodurre le delizie assaggiate nelle Boulangerie/Patisserie parigine nella piccola cucina di casa mia.
Nel frattempo però, mentre faccio le mie ricerche, vi posto la ricetta dei muffin con i mirtilli e la cioccolata bianca improvvisata nella cucina del mon petit ami, così da avere una dolce colazione per l’indomani.
I muffin americani solitamente hanno del latte nell’impasto, io in questa ricetta non l’ho usato.
Ingredienti per 12 muffin:
– 3 uova
-270 gr di farina
– 130 gr di zucchero
– 100 gr di burro
– 125 gr di mirtilli
– 100 gr di cioccolato bianco
– una bustina di vanillina
– 3 cucchiaini di lievito
– un pizzico di sale
Separate due rossi dagli albumi che terrete da parte in una terrina.
Sbattete i due rossi e il terzo uovo intero con lo zucchero ed il burro sciolto.
Iniziate ad aggiungere a poco a poco la farina setacciata ed i tre cucchiaini di lievito. A questo punto, con le fruste pulite, montate a neve gli albumi dopo avervi aggiunto un pizzico di sale. Fate attenzione: gli albumi sono montati a neve ferma solo quando, per l’appunto, inclinando o rovesciando la terrina, restano immobili (come nella foto segnata con il numero 2).
Incorporateli all’impasto, mescolando lentamente dal basso verso l’alto (3).
Quando i bianchi saranno completamente assorbiti e il composto risulterà omogeneo, aggiungete i mirtilli ben lavati e la cioccolata bianca fatta a pezzi non troppo piccoli.
Mescolate velocemente, sempre dal basso verso l’alto, e poi iniziate a riempire gli stampini foderati con dei pirottini da muffin. Non riempite per intero il pirottino, ma solo per 2/3: una volta in forno il muffin crescerà.
Infornate a 180° per 25 minuti, evitate di aprireil forno prima di venti minuti per evitare che i muffin si sgonfino.
Dopodichè non vi resta che farli freddare e poi gustarli, ma attenti perchè uno tira l’altro!
Un pensiero su “Muffin ai mirtilli con scaglie di cioccolato bianco.”