Torta di mele profumata all’albicocca.

Finalmente ho un buchetto di tempo per postare la ricetta di questa meravigliosa torta che, nel frattempo è stata fatta (e mangiata!) già altre due volte dopo il primo esperimento! Iniziavo a temere che di riuscire a postare quando ormai le mele sarebbero state fuori stagione 😀
Gli ingredienti sono:
– 2 uova
– 200 gr di farina
– 100 gr di burro
– 150 gr di zucchero
-115 gr di yogurt all’albicocca (un vasetto)
– 2 mele golden
– una bustina di lievito
– un cucchiaino di cannella
– due cucchiai di latte
– uno spicchio di limone
– un pizzico di sale.

Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a fette non troppo sottili. Spremeteci sopra uno spicchio di limone in modo che non anneriscano e spolverateci sopra un cucchiaino di cannella.
Mentre lasciate le mele “aromatizzarsi”, sbattete le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale e una volta ottenuto un composto giallo e spumoso aggiungete il burro fuso. Aprite lo yogurt all’albicocca e diluitelo con i due cucchiai di latte per poi incorporarlo al composto.

ImmagineA questo punto iniziate ad aggiungere poco a poco le polveri, cioè la farina ed il lievito. Una volta che l’impasto vi risulta abbastanza denso potete versarne la prima metà in una teglia imburrata ed infarinata. Aiutatevi con una spatolina di gomma per appiattirlo e poter quindi adagiarci sopra parte delle mele. Io le ho disposte in modo circolare. Versate sopra l’impasto rimasto e ripetete l’operazione precedente.
ImmagineInfornate a 150° per 35 minuti con forno ventilato e una volta che la torta si sarà freddata potete renderla più golosa con dello zucchero a velo.

ImmagineImmagine

Immagine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...