Avete voglia di un primo piatto leggero, gustoso, facile e veloce da preparare? Io si, praticamente ogni volta che sono sola a casa e tocca a me preparare il pranzo.
Un po’ di zucca era sopravvissuta al mio attacco di cucina di Halloween, così inizialmente ho pensato di farci un risotto: ma è inizio settimana e a casa mia, fino al weekend, si fa finta di stare a dieta e si evitano troppi carboidrati. Ho rovistato nella dispensa e ho trovato un pacco sano sano di farro.
Pochi ingredienti, ottimo risultato!
Sbucciate la zucca, tagliatela a pezzettini e mettetela in un wok o in una padella profonda con un goccio d’olio evo.
Io ho aggiunto un paio di mestoli di acqua bollente per lasciarla ammorbidire, se avete più tempo a disposizione, preparate del brodo vegetale e utilizzate quello. Una volta che la zucca sarà lessata, schiacciatela ed aggiungete il farro, precedentemente lavato in acqua fredda. Per le dosi io conto quattro/cinque cucchiai a persona.
A questo punto aggiungete a poco a poco il brodo vegetale (o l’acqua) bollente finché il farro non sarà cotto. Aggiustate di sale, pepe se piace e rosmarino. Spolverate con del parmigiano e impiattate. Per rendere il piatto più sfizioso e “invernale”, ho tagliato dei cubotti di pane ai cereali, l’ho fatto abbrustolire in padella e ci ho guarnito il piatto.
Un pensiero su “Farrotto alla zucca”