Ricetta volante: Farrotto alla zucca.

Avete voglia di un primo piatto leggero, gustoso, facile e veloce da preparare? Io si, praticamente ogni volta che sono sola a casa e tocca a me preparare il pranzo.
Un po’ di zucca era sopravvissuta al mio attacco di cucina di Halloween, così inizialmente ho pensato di farci un risotto: ma è inizio settimana e a casa mia, fino al weekend, si fa finta di stare a dieta e si evitano troppi carboidrati. Ho rovistato nella dispensa e ho trovato un pacco sano sano di farro.
Pochi ingredienti, ottimo risultato!

Sbucciate la zucca, tagliatela a pezzettini e mettetela in un wok o in una padella profonda con un goccio d’olio evo.
Io ho aggiunto un paio di mestoli di acqua bollente per lasciarla ammorbidire, se avete più tempo a disposizione, preparate del brodo vegetale e utilizzate quello. Una volta che la zucca sarà lessata, schiacciatela ed aggiungete il farro, precedentemente lavato in acqua fredda. Per le dosi io conto quattro/cinque cucchiai a persona.
IMG_1146       IMG_1147
IMG_1150

A questo punto aggiungete a poco a poco il brodo vegetale (o l’acqua) bollente finché il farro non sarà cotto. Aggiustate di sale, pepe se piace e rosmarino.  Spolverate con del parmigiano e impiattate. Per rendere il piatto più sfizioso e “invernale”, ho tagliato dei cubotti di pane ai cereali, l’ho fatto abbrustolire in padella e ci ho guarnito il piatto.

IMG_1152
IMG_1153   IMG_1154

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...